Monday, October 03, 2005

Anche la Provincia di treviso appoggia la legge per la lingua veneta

Questa sera, lunedì 3 Ottobre 2005, durante il Consiglio Provinciale di Treviso è stata approvata la proposta di legge per il riconoscimento della lingua e cultura veneta, gemella di quella già approvata nei mesi scorsi dal Consiglio Provinciale di Vicenza.

La legge infatti prevede la possibilità che i Consigli Provinciali possano essere promotori di iniziative legislative presso il Consiglio Regionale.
23 i voti favorevoli e due contrari, con un solo astenuto.
Un’altro passo importante per rendere finalmente possibile dopo tanti anni l’insegnamento della storia, cultura e lingua veneta nelle nostre scuole è stato fatto, ora è necessaria la mobilitazione dei veneti a sostegno di tali proposte.
L’associazione Veneto Nostro-Raixe Venete ha indetto per sabato 15 Ottobre 2005 alle ore 10.30 a Venezia una manifestazione pubblica a sostegno di tali proposte.
Il corteo, al quale stanno aderendo altre Associazioni culturali da tutto il Veneto, partirà dalla Stazione FS e attraverserà le calli Venezia per sensibilizzare i cittadini veneziani e in generale l’opinione pubblica veneta sulla necessità di arrivare al più presto all’approvazione della legge che da settimane aspetta di essere discussa dal Consiglio Regionale.
Il 10 Maggio 2005 il Consiglio Provinciale di Vicenza ha approvato, con un voto a larghissima maggioranza e trasversale da sinistra a destra, una proposta di legge per il riconoscimento regionale della cultura e lingua veneta.
Il 3 Ottobre 2005 anche il consiglio Provinciale di Treviso ha approvato una proposta gemella, con l’obiettivo di rilanciare l’iniziativa e di dare più forza alla questione del riconoscimento della nostra cultura.
Ora tali proposte passeranno al vaglio del Consiglio Regionale.
Si tratta di un progetto che prende lo spunto da quanto già hanno fatto i Consigli Regionali del Piemonte e del Lazio, con la creazione uno strumento normativo che potrà migliorare il lavoro e le attività delle associazioni culturali e che permetterà alla cultura locale di entrare come materia scolastica facoltativa (senza imposizioni ma solamente su richiesta degli alunni e degli scolari che intendano avvalersi di questa possibilità), accanto (e non in sostituzione) alle altre materie.
A sostegno di tale proposta le associazioni del Coordinamento Associazioni Venete hanno raccolto nella giornata di Domenica 4 Settembre 2005, durante la seconda edizione della Festa dei Veneti, migliaia di cartoline firmate indirizzate al Presidente Giancarlo Galan, che saranno consegnate nei prossimi giorni a Palazzo Balbi.
Alla manifestazione di Sabato 15 Ottobre sono attese migliaia di persone: sarà un momento importante per dire tutti assieme che abbiamo a cuore il futuro della nostra cultura e della nostra lingua e che pretendiamo ora il giusto riconoscimento da parte di tutta la classe politica veneta in Regione. Ci auguriamo infatti che la proposta di legge passi in maniera trasversale con il sostegno di tutte le forze politiche, a dimostrazione che la cultura è un patrimonio che appartiene indistintamente a tutti i veneti.


Comments: Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?